Col termine apparati attivi ci si riferisce comunemente ai dispositivi che gestiscono il traffico e la struttura del flusso dati nelle reti informatiche, come server, switch, router, firewall etc ...
Nell'ambito di un progetto di rete, ci occupiamo di installazione, configurazione ed amministrazione degli apparati attivi, definendo i componenti e configurando i dispositivi in base alle esigenze dell'utenza, consentendo una gestione efficiente dell'intera infrastruttura, con un monitoraggio costante e un’accurata politica di sicurezza.
Nella progettazione di una rete viene data grande importanza alla scelta dei componenti sia attivi che passivi, selezionati in base alle esigenze dell'utenza.
Gli apparati vengono scelti per avere le massime potenzialità di espansione verso le future tecnologie, in modo da non causare una rapida obsolescenza del sistema.
SWITCH
Uno switch crea dei percorsi commutati collegando fisicamente un’interfaccia ad un’altra (es. un PC che chiede informazioni ad un Server) rendendo così disponibile tutta l’ampiezza di banda.
Lo switch controlla l’instradamento dei dati in modo tale che al destinatario arrivino solo le informazioni a lui destinate.
Quindi, se possediamo nella nostra rete uno switch 100 Mbit/s e 8 PC ognuno di questi avrà accesso ad una interfaccia a 100 Mbit/s e il traffico di rete inutile scompare a differenza degli hub che generano lo stesso traffico su ogni porta.
ROUTER
I router sono apparecchiature che servono per mettere in comunicazioni reti diverse direttamente connesse, su interfacce fisiche distinte, oppure verso altre sottoreti raggiungibili attraverso altri nodi della rete.
Un esempio di utilizzo è la connessione di un router tra la rete locale e Internet.
In generale i router hanno un loro sistema operativo e hanno necessità di essere configurati manualmente da personale specializzato.
Moderni router possiedono anche un firewall incorporato.
FIREWALL
Il Firewall è un componente di sicurezza di una rete che garantisce una protezione dei dati in entrata e uscita della rete stessa.
Il compito principale, quindi, è quello di filtrare i dati sia in entrata, secondo delle regole prestabilite per evitare che dati pericolosi creino danni all’interno della rete, sia in uscita per avere connessioni sicure con l’esterno.
I Firewall possono essere sia apparati fisici che logici.